
Stamattina alle 10 su Rai uno la trasmissione “linea verde orizzonti” ha promosso, a livello nazionale, Vigoleno in comune di Vernasca.
Il bellissimo borgo medioevale piacentino è stato visitato dalla troupe condotta dallo chef Vissani che in mezzora [ tempi televisivi] ha dovuto concentrare tutto quello che si poteva dire .
Una breve videata sulla bellezza del borgo ha fatto da introduzione alla trasmissione che si è concentrata sull’eno-gastronomia locale, sulle preparazioni della sig.a Elsa del Ristorante- Taverna “Al Castello” [ Tel- Fax.0523/895146 ] che ci ha mostrato la fattura dei Pisarei e Fasö, della torta fritta e della torta di patate [ qui sono state citate, come ingrediente base, le patate di Vezzolacca….che è una delle altre frazioni del comune di Vernasca, in valtolla].
E’ stato ben evidenziato che qui si produce il vin santo DOC di Vigoleno, per produrre il quale si raccolgono le uve in Settembre e si pigiano nella settimana santa di Natale e ……poi si lascia “maturare” il prodotto per cinque anni.
Si è ribadito che si tratta di piccole e pregiate produzioni locali molto ricercate e che tal vin santo si abbina al “buslan” dove vi si intinge per ammorbidirlo e gustarne meglio i profumi [ dolce di pasta semidura ].
Non sono mancate visite ad un produttore di grana padano di Bacedasco Basso [ pochi km da Vigoleno, sempre in comune di Vernasca ] e ad un “norcino” che ha mostrato la produzione del ” capel dal pret ” [ salume da cuocere ].
Una brevissima visita ma importante e significativa…e utile per il nostro turismo.
Peccato che i tre suonatori di musiche tradizionali guidati dall’ottimo Franco Guglielmetti [ gruppo musicale tradizionale “Enerbia”] si siano intravisti solo per 5 secondi….
Ribadiamo che in mezzora non si poteva pretendere di più!
e dei 10 secondi dedicati a me e Gandolfi non dici niente….sigh sigh!!!???
Maurizia…..scusami!
Omissione non voluta!
Per la tua meravigliosa arte non sono bastanti 10 secondi…..e lo stesso vale per gandolfi.
Purtroppo i tempi televisivi vi hanno [ non solo voi!] castigati ma la vostra bravura è fuori discussione.
Tu sei un eccellenza nel panorama artistico e i tuoi vinarellli inimitabili.
ciao