L’ estate ci ha lasciati da pochi giorni e noi lo abbiamo passato qui in valtolla, quella grande che comprende tanta media e alta valdarda…tra Vigoleno e San Michele passando per Castell’arquato, la valchiavenna, Vezzolacca e Morfasso tra feste gestronomiche, iniziative culturali, festival musicali e relax …..ozio e relax.
Ricchissima di iniziative, la valle, ci ha dato un campionario di quello che potrebbe sviluppare solo se ……ci si fosse creduto un po’ di più, si fossero fatte scelte più lungimiranti, si fosse investito di più nella bellezza del territorio, nelle attività non impattanti, nell’agricoltura di qualità.
Non ci siamo fatti mancare nulla: cultura, divertimenti, gastronomia, ricostruzioni storiche, celebrazione di prodotti agricoli (uva e vino, castagne e patate )…ecc….
Ora continueremo a seguire le vicende della nostra valtolla evidenziando gli avvenimenti principali, quelle iniziative che ci colpiscono e che riteniamo giusto evidenziare ma parleremo in primis di ………
1-STRADE …[IN PRIMIS]
DAREMO PARECCHIO RISALTO AL “PIANO DI CAMPAGNA” QUELLO CHE CALPESTIAMO O PERCORRIAMO CON LE AUTO, A PIEDI, IN BICI E IN MOTO: LE STRADE.
Perché ci preoccupano molto lo stato delle strade-gruviera della vallata! Non riusciamo a scovarne una, che sia una, che sia in buono stato di manutenzione.
Le strade di Vigoleno sono da paura, lo stradone di Genova è in uno stato pietoso, molte strade del comune di Morfasso sono al collasso, Tante strade della campagna Lugagnanese e arquatese sono un disastro.
Molte di queste strade sono provinciali! Sicuramente non è pensabile che i magri bilanci dei comuni possano far fronte a tali situazioni che si aggravano sempre più e che [spesso] sono eredità di gravi ferite del passato…mai curate.
NON C’E’ UNA PROVINCIALE A SUD DELLA VIA EMILIA, CHE SALGA VERSO I COLLI E LE MONTAGNE, DEGNA DI TALE CLASSIFICAZIONE.
Faremo la cronaca, km per km, del dissesto stradale con foto e notizie; ……pubblicheremo anche le vostre foto e segnalazioni ( blog.valtolla@yahoo.it ).
2-CRONACHE DAI MONTI
NON CI LIMITEREMO ALLE STRADE, DOVE POTREMO, FAREMO ANCHE LA CRONACA DAI MONTI DEI SERVIZI E DELLE INIZIATIVE DEI COMUNI [ E DEI PRIVATI ]
Anche noi avanzeremo proposte per migliorare la valtolla-valdarda…e il vostro contributo sarà sempre molto gradito.
3- VITA SOCIALE
PARLEREMO, SI, DI BOSCHI,VECCHIE CASE DI SASSI ECC….ECC…. MA PARLAR DI VALLATA SENZA PARLARE DELLA SUA VITA SOCIALE ? NO GRAZIE! PARLEREMO DI TUTTI NOI!
In questo caso sempre gradito è il contributo di tutti voi.