In questi anni abbiamo assistito alla gran trasformazione di incroci in rotonde ( i rondò), alla realizzazione di circonvallazioni che bypassano i paesi, alle proposte per costruire nuovi ponti per superare fiumi e ostacoli naturali vari, ecc…
Il nostro territorio, nel suo piccolo, non è mancato all’ appuntamento ( pur con un pò di lentezza….) accontentandosi di risultati modesti.. ( ma meglio di niente!).
Ma Castell’Arquato di obiettivi ne ha mancati molti…tralasciando le questioni del turismo…..: la circonvallazione che almeno evitasse che un casino di camion passassero ai piedi dei suoi fragili tesori….che ” spostasse” il traffico pesante che praticamente passa in mezzo al paese.
Qui, in tempi non tanto lontani si era parlato anche di realizzare, al servizio di centro ricreativo-sportivo che doveva sorgere oltre Arda, un ponticello pedonale di collegamento con il paese…..poi, recentemente, della realizzazione del mega ascensore da Riorzo alla zona monumentale….. cose risapute!
L’impressione è che manchi ” un progetto ” di Paese ….nel senso che una strada non è di destra o di sinistra ..si fa se serve e basta! Confidiamo nei nuovi amministratori.
Non che da altre parti vada meglio: A Fiorenzuola, terra di onorevoli e di grandi politici, ci han messo 15 anni per fare la circonvallazione…a Fidenza la metà!…Il nuovo ospedale di Fiorenzuola sta per essere inaugurato…a Fidenza funziona da 5 anni!….l’elenco potrebbe allungarsi…
Staremo a vedere, ancora con pazienza, cosa ci aspetta…..per ora ci fidiamo dei Santi!
ripreso da: valdarda comunitas blog

