CIRCONVALLAZIONI, ROTONDE, ascensori e…santi in paradiso

In questi anni abbiamo assistito alla gran trasformazione di incroci in rotonde ( i rondò), alla realizzazione di circonvallazioni che bypassano i paesi, alle proposte per costruire nuovi ponti per superare fiumi e ostacoli naturali vari, ecc…

Il nostro territorio, nel suo piccolo, non è mancato all’ appuntamento ( pur con un pò di lentezza….) accontentandosi di risultati modesti.. ( ma meglio di niente!).

Ma Castell’Arquato di obiettivi ne ha mancati molti…tralasciando le questioni del turismo…..: la circonvallazione che almeno evitasse che un casino di camion passassero ai piedi dei suoi fragili tesori….che ” spostasse”  il traffico pesante che praticamente passa in mezzo al paese.

Qui, in tempi non tanto lontani si era parlato anche di realizzare, al servizio di centro ricreativo-sportivo che doveva sorgere oltre Arda, un ponticello pedonale di collegamento con il paese…..poi, recentemente,  della realizzazione del mega ascensore  da Riorzo alla zona monumentale….. cose risapute!

L’impressione è che manchi ” un progetto ” di  Paese ….nel senso che una strada non è di destra o di sinistra ..si fa se serve e basta!  Confidiamo nei nuovi amministratori.

Non che da altre parti vada meglio: A Fiorenzuola, terra di onorevoli e di grandi politici, ci han messo 15 anni per fare la circonvallazione…a Fidenza la metà!…Il nuovo ospedale di Fiorenzuola sta per essere inaugurato…a Fidenza funziona da 5 anni!….l’elenco potrebbe allungarsi…

Staremo a vedere, ancora con pazienza,  cosa ci aspetta…..per ora ci fidiamo dei Santi!

ripreso da: valdarda comunitas blog

compito:disegna..il tuo paese..
compito:disegna..il tuo paese..

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...