Ieri e oggi, a Lugagnano vi è svolta la 48^ edizione della ” fiera fredda ” e la sagra delle castagne ma freddo non vi era! Anzi bel tempo, molto bello!
Già ieri sera, facendo un giro per le piazze, si intuiva che oggi sarebbe stato un BOOM!
Alle 22, ieri sera, girava ancora la banda che rallegrava la serata accompagnata dal Presidente della Proloco…. e il grande fuoco dei mitici ” Castagnari” era una tappa obbligata.
La coldiretti aveva ” imbandierato” il paese e diversi produttori locali hanno esposto i loro ” gioielli ” …vini in primis.
I vini della Valchiavenna hanno sposato le castagne di Lugagnano, della valtolla.
Infatti, l’Associazione Vitivinicoltori Val Chiavenna, presieduta dal sig. Fabio Buzzetti, era in prima linea! Produttori di ottimi vini nelle terre della Riserva geologica del Piacenziano ( quella zona dove pochi giorni fa è stato ritrovato il delfino fossile).
I quotidiani locali daranno il giusto risalto a questa manifestazione…mentre ” valtolla’s blog ” si limita a considerare che l’associazionismo locale, ancora una volta, ha dato prova di grande carattere! …Di voglia di fare, idee e tanto lavoro..tanto…sono stati giustamente premiati da una oceanica partecipazione.
Problemi? Forse occorrerà pensare ai parcheggi!….forse andrebbero resi disponibili altri spazi.
A noi sono piaciuti i vini della Valchiavenna…la coppa….( di chi era??) e un paio di formaggi che abbinati con i vini erano veramente ottimi….poi le caldarroste! Quelle sempre!
